Presbiopia: la correzione permanente è possibile
Presbiopia, laser ma non solo! | La presbiopia è un disturbo fisiologico che insorge intorno ai 40 anni e che pregiudica progressivamente la vista da vicino. Un peggioramento della qualità visiva legato all’età, che si presenta con la spiacevole intenzione di farci compagnia per sempre. Avete in mente il gesto di chi allunga il braccio nel tentativo di mettere a fuoco? Questo gesto ne è la tipica dimostrazione.
Per fortuna le soluzioni esistono. Ma partiamo dal principio.
Presbiopia: cos’è?
La presbiopia viene spesso assimilata ai difetti visivi a causa del generalizzato senso di difficoltà visiva che porta con sé. In termini strettamente medici, invece, la presbiopia è un difetto accomodativo dovuto alla perdita di elasticità del cristallino. In sostanza, il cristallino, la piccola lente naturale situata internamente al nostro occhio, comincia a perdere progressivamente la sua normale elasticità. Questo accade solitamente intorno ai 40 anni. L’elasticità è fondamentale perché è funzionale alla corretta messa a fuoco delle immagini. A quel punto si comincia a sperimentare una certa difficoltà nella visione da vicino, ed in particolare nella lettura.
Presbiopia all’improvviso
Insomma, è possibile che un giorno, intorno ai 40 anni e quando si è nel pieno della propria vita, la presbiopia si presenti alla porta. Anche a quella di chi non ha mai indossato occhiali in vita sua, tranne quelli da sole! Una vera seccatura.
Presbiopia: i sintomi
Insieme alla presbiopia, possono manifestarsi:
- frequenti mal di testa;
- lacrimazione;
- lettura difficoltosa in condizioni di poca luce o quando i caratteri sono molto piccoli;
- difficoltà nell’eseguire piccole operazioni che richiedono una vista perfetta da vicino;
- senso di stanchezza ed affaticamento durante l’uso di device elettronici;
Presbiopia: un disturbo che può condizionare la vita
L’insorgere della presbiopia può condizionare notevolmente la vita. Improvvisamente ci si trova a dover fronteggiare un nuovo ed inaspettato limite nello svolgimento di molte attività quotidiane, lavorative o di svago.
Poniamo il caso di una persona molto dinamica, amante dello sport, della tecnologia e della lettura. Smartwatch sempre al polso per il controllo delle prestazioni atletiche, tablet o smartphone sempre sottomano, anche durante il tempo libero, per monitorare appuntamenti di lavoro e per rispondere in tempo reale alle email in entrata.
Con l’insorgere della presbiopia arrivano anche le prime difficoltà:
- Un paio di occhiali sempre a portata di mano, iniziano ad essere necessari
- Entrare nell’ordine di idee di farne uso non è per tutti automatico, soprattutto per chi non li ha mai portati
- Dover togliere e rimettere gli occhiali più volte al giorno, per compiere varie operazioni che fino a ieri erano del tutto naturali è spesso fastidioso
Presbiopia: Laser , le soluzioni esistono
Insomma, l’idea di fronteggiare la presbiopia può rivelarsi davvero spiacevole. Per fortuna le soluzioni permanenti esistono. Tra queste, citiamo:
1 – Presbiopia Correzione Laser: si tratta di un intervento molto simile al più noto intervento con tecnica FemtoLASIK per la correzione dei difetti visivi. Il trattamento si esegue quindi sulla cornea e consente di riportare il fuoco nella sua posizione corretta anche laddove il cristallino abbia perso elasticità.
2 – Presbiopia: sostituzione del cristallino: si tratta di un intervento che prevede la sostituzione del cristallino naturale con un cristallino artificiale, perfettamente flessibile e trasparente. Quest’ultima è una possibilità versatile che offre una serie di vantaggi:
- risolvere la presbiopia in virtù della sua perfetta flessibilità;
- ovviare all’eventuale comparsa futura della cataratta, grazie alla sua trasparenza destinata a durare per sempre;
- risolvere in modo definitivo anche uno o più difetti visivi come miopia, ipermetropia e astigmatismo, grazie ai cristallini multifocali.
Per saperne di più…
Le soluzioni sopra descritte sono perfette per chi non intenda rinunciare al proprio dinamismo, ed anzi desideri guardare al domani con crescente ottimismo. Chiamaci dal lunedi al venerdi dalle 9.00 alle 19.00 allo 02 30317600 per prenotare la tua visita oculistica specialistica e conoscere più da vicino le soluzioni per la correzione permanente della presbiopia.
Se desideri, ti contattiamo noi:
Compila il modulo sottostante e premi INVIA, ti contatteremo al più presto!