Post intervento di cataratta: cosa fare, e cosa no
Grazie all’intervento di cataratta, presto avrai una vista nuova e si aprirà davanti a te una seconda giovinezza, fatta di forme e colori nitidi e precisi come non mai, e di voglia di riscoprire hobby e passioni accantonate nel tempo. Naturalmente, l’oculista ti avrà spiegato con cura sia tutte le fasi dell’intervento, sia le attenzioni da avere nei giorni successivi. Vediamo, nello specifico, come avere cura di te nel post intervento di cataratta.
Post intervento di cataratta: le sensazioni
L’intervento di cataratta è una procedura sicura e, presso Neovision, eseguita dai migliori professionisti e con i più alti standard tecnologici. Dopo l’intervento di cataratta tornerai a casa in autonomia, indossando, se necessario, i tuoi occhiali da sole. L’intervento di cataratta non è doloroso e una volta ritornati a casa, i pazienti non dovrebbero provare particolari disturbi, se non qualche sensazione blanda e del tutto normale, come per esempio:
- lieve abbagliamento e fastidio alla luce
- leggera sensazione di prurito oculare
Tieni sempre a portata di mano il documento con le istruzioni post intervento che ti è stato consegnato in clinica, ed in caso di dubbio non esitare a contattarci.
Cosa fare e cosa non fare dopo l’intervento di cataratta
Cosa fare
- Una volta fatto ritorno a casa, conviene tenere fino a sera l’occhiale da sole, specie se la giornata è molto soleggiata;
- Si consiglia di proseguire con l’uso dell’occhiale da sole anche durante tutta la settimana successiva;
- Già dalle primissime ore dopo l’intervento, è fondamentale seguire alla lettera la prescrizione farmacologica senza mai sospenderla, salvo indicazione del chirurgo che ha eseguito l’intervento;
- Durante la notte, indossare una speciale mascherina protettiva per l’occhio operato, somigliante ad una sorta di conchiglia, che sarà fornita al momento della dimissione.
Attività consentite nel post intervento di cataratta
Dopo l’intervento di cataratta potrai già cominciare a godere dei primi benefici e già dalle primissime ore potrai riscontrare un notevole miglioramento a livello di qualità della visione. Ecco alcuni esempi di cosa potrai fare liberamente una volta tornato a casa:
- Leggere, scrivere, guardare la tv;
- Fare la doccia, con le opportune attenzioni;
- Praticare il giardinaggio o qualunque altro hobby ti appassioni;
- Fare leggeri esercizi di ginnastica per mantenerti in forma.
Cosa invece è meglio non fare per un po’
I consigli relativi al post intervento di cataratta non si riferiscono solamente ai primissimi giorni dopo l’operazione, ma anche alle settimane che seguono.
- Non strofinare l’occhio operato;
- Non assumere in modo impreciso o disordinato i farmaci prescritti;
- Non dimenticare di assumere i farmaci prescritti;
- Non fare sforzi (sollevare pesi, prendere in braccio i bambini);
- Non usare macchinari o strumenti pericolosi;
- Non dormire con il viso rivolto verso il cuscino;
- Durante la doccia, evitare che acqua e shampoo entrino nell’occhio;
- Evitare luoghi polverosi o fumosi;
- Durante le prime due o tre settimane, non fare bagni in mare o in piscina;
- Durante le prime due o tre settimane, evitare il make up sugli occhi;
- Evitare l’uso di prodotti gassosi, come lacca per capelli o bombolette spray;
- Evitare gli sport di tipo pesante, come il sollevamento pesi, per almeno un mese (sport più leggeri possono essere reintrodotti dopo qualche giorno);
- Evitare di esporsi al sole intenso senza un buon paio di occhiali da sole.
Si tratta di piccoli accorgimenti che, nel post intervento di cataratta, ti consentiranno di trarre il massimo dall’operazione a cui ti sei appena sottoposto. Nel giro di qualche giorno, potrai godere appieno della straordinaria qualità e capacità visiva che hai potuto riacquistare.
Sei interessato all’intervento di cataratta?
In Neovision puoi effettuare l’intervento senza liste d’attesa, con i migliori cristallini artificiali e la più avanzata tecnologia disponibile. Chiamaci dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00 allo 02 3031 7600 o compila il modulo sottostante e premi INVIA. Ti contatteremo al più presto.
Lasciati ispirare
Seguici sul nostro canale Youtube