Operazione per togliere gli occhiali: una soluzione per ogni età
Vedersi bene significa piacersi, ma anche vedere bene e con occhi sani. E per aiutare i pazienti a fare questo, in Neovision abbiamo tutte le carte in regola.
Rendersi indipendenti dagli occhiali è un desiderio di molte persone a qualunque età. Per ogni tipologia di occhio, difetto visivo ed età del paziente ci sono interventi di correzione differenti che oggi hanno raggiunto livelli di sicurezza e qualità visiva eccellenti.
Quali motivazioni ci spingono verso l’operazione per togliere gli occhiali?
Sebbene molte persone siano amanti degli occhiali come accessorio di moda, per altri le questioni pratiche legate all’utilizzo di occhiali e lenti a contatto, a un certo punto, diventano prioritarie. E questo per motivi diversi, assolutamente soggettivi ed equamente validi.
Tra le ragioni più ricorrenti per effettuare un intervento di correzione dei difetti visivi come miopia o astigmatismo ci sono ad esempio:
- Una crescente difficoltà nella messa a fuoco
- Un campo visivo limitato ai confini della montatura
- Difficoltà oggettive nella pratica di alcuni sport
- Limitata tolleranza alle lenti a contatto
- Discomfort dato dal peso della montatura
- Gusto estetico
- Sensazione di apparire più vecchi
- Complesso adattamento agli occhiali
Oggi le tecnologie in ambito oftalmico hanno raggiunto livelli eccezionali e noi di Neovision sappiamo davvero di cosa parliamo, perché proprio il nostro Direttore Scientifico è stato tra i pionieri della chirurgia refrattiva e della cataratta a livello italiano ed internazionale, primo in Italia a praticare e introdurre diverse tecniche di correzione dei difetti refrattivi.
Cerchiamo per ogni paziente la soluzione migliore: quello che possa essere il massimo per i suoi occhi e la sua vita libera da occhiali e lenti a contatto. Sappiamo benissimo che la vita libera dall’utilizzo degli occhiali è una vita più leggera e, quando ci sono le condizioni di sicurezza per il paziente, la consigliamo sempre!
Perché è meglio fare l’intervento per la correzione dei difetti visivi?
Se davvero c’è bisogno di rispondere a questa domanda lo faremo: perché una vita libera dal condizionamento di occhiali o lenti a contatto è una vita diversa: libera, leggera, disinvolta e piacevole. Ognuno dei nostri pazienti ce lo conferma e tutti si chiedono perché non l’hanno fatto prima.
Il laser occhi non è sempre la migliore soluzione
Quando il laser occhi non è consigliato, per via di precise situazioni cliniche del paziente, oppure per una scelta consapevole del paziente, che preferisce non effettuare un intervento laser, ci viene incontro una tecnica che ormai ha all’attivo una ventina d’anni e che viene praticata in totale sicurezza: si tratta dell’intervento di impianto di lenti ICL fachiche.
Si pensi che nel mondo asiatico questa tipologia di intervento è persino più comune degli interventi laser tradizionali agli occhi. Inoltre, questa tipologia di intervento dona una qualità visiva eccellente ed ha un recupero immediato, senza alcun dolore.
In generale, ricordiamo che la correzione dei difetti visivi è consigliata generalmente a partire dai 20 anni di età e solo quando il difetto visivo si è stabilizzato.
Vediamo di seguito le diverse possibilità.
Vedersi bene, senza occhiali: le soluzioni per ogni età
Operazione per togliere gli occhiali tra i 21 ed i 45 anni circa
In questa età le soluzioni migliori per la cura di difetti visivi come miopia, presbiopia, ipermetropia e presbiopia sono le seguenti:
- FEMTOLASIK: correzione del difetto visivo tramite l’impiego di due laser combinati, il laser ad eccimeri e il laser a femtosecondi, che garantisce una ripresa pressoché immediata e nessun dolore anche post-operatorio.
- PRK: Correzione del difetto visivo tramite laser ad eccimeri
Miopia e difetti visivi elevati
- LENTI FACHICHE ICL: danno la possibilità di non portare più occhiali anche a chi ha un difetto visivo forte, con molte diottrie mancanti, come nel caso della miopia elevata. Questa tecnica viene scelta anche in caso di cornea non idonea al laser, con ottimi risultati.
Togliere gli occhiali: le soluzioni dopo i 50 anni
- SOSTITUZIONE DEL CRISTALLINO: in questo caso vengono corretti i difetti visivi e si previene per sempre l’insorgenza della cataratta.
Vorresti tornare a vederti bene?
Chiamaci dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00 allo 02 3031 7600. Oppure compila il form di seguito e sarai ricontattato dal nostro staff!