Operazione per togliere gli occhiali: una soluzione per ogni età
Sono migliaia i pazienti che desiderano l’indipendenza da occhiali o lenti a contatto e per questo almeno una volta hanno pensato all’operazione per togliere gli occhiali.
Perché le persone vogliono fare l’operazione per togliere gli occhiali?
Questo accade per ragioni diverse e, in alcuni casi, le motivazioni cambiano anche a seconda dell’età del paziente:
- Difficoltà visiva crescente
- Fastidio dato dal campo visivo circoscritto
- Limitata possibilità di praticare sport
- Disagio estetico
- Peso dell’occhiale sul naso
- Sensazione di sentirsi più vecchi
- Adattamento difficile agli occhiali, per chi non li ha mai portati: ad esempio le persone presbiti, che non hanno altri difetti visivi e dopo i 40 anni sono costretti a portare gli occhiali da vicino.
Non sempre, però, tutti fanno il passo successivo, ovvero iniziare seriamente ad informarsi sulle tecniche e tecnologie esistenti. Tutti sono a conoscenza del fatto che, più o meno genericamente, i difetti visivi possono essere corretti con il laser. Quale sia questo laser e quale la sua funzione, però, non è sempre chiaro e proprio questo vuoto informativo confonde le idee di molti.
Le nostre idee, invece, sono molto chiare e sappiamo per certo perché, dove ci sono le condizioni per effettuare l’operazione per togliere gli occhiali, la consigliamo ai nostri pazienti.
Perché, se possibile, consigliamo ai pazienti di sottoporsi all’intervento?
La risposta è semplice: perché sottoporsi ad un intervento di chirurgia refrattiva aiuta le persone a recuperare il proprio benessere visivo e a vivere meglio e con maggiore disinvoltura ogni giorno ed ogni occasione.
Operazione per togliere gli occhiali: il laser non è adatto a tutti
Quando si pensa alla chirurgia refrattiva, però, bisogna considerare anche un ulteriore elemento, e cioè che non tutti gli occhi sono adatti all’intervento laser. Ciononostante, esistono soluzioni diverse, spesso meno note alla maggioranza delle persone.
In generale, la correzione dei difetti visivi è consigliata sopra i 20 anni di età e una volta raggiunta una certa stabilità nel difetto stesso. Ma vediamo insieme le diverse opzioni.
Le soluzioni chirurgiche per essere indipendenti dagli occhiali
Operazione per togliere gli occhiali tra i 21 ed i 45 anni circa
In questa età le soluzioni migliori per la cura di difetti visivi come miopia, presbiopia, ipermetropia e presbiopia sono le seguenti:
- FEMTOLASIK: correzione del difetto visivo tramite l’impiego di due laser combinati, il laser ad eccimeri e il laser a femtosecondi, che garantisce una ripresa pressoché immediata e nessun dolore anche post-operatorio.
- PRK: Correzione del difetto visivo tramite laser ad eccimeri
Femtolasik: l’opinione dei nostri pazienti nella playlist sul canale YouTube di Neovision:
Operazione per togliere gli occhiali per chi ha difetti elevati
- LENTI FACHICHE ICL: danno la possibilità di non portare più occhiali anche a chi ha un difetto visivo forte, con molte diottrie mancanti, come nel caso della miopia elevata. Questa tecnica viene scelta anche in caso di cornea non idonea al laser, con ottimi risultati.
Guarda il video dell’esperienza di Andrea, paziente Neovision operato con ICL:
Togliere gli occhiali: le soluzioni dopo i 50 anni
- SOSTITUZIONE DEL CRISTALLINO: in questo caso vengono corretti i difetti visivi e si previene per sempre l’insorgenza della cataratta.
Se vuoi approfondire il tema della sostituzione del cristallino a scopo refrattivo giarda il Video in cui la Dottoressa Gari spiega come avviene questo intervento e quali benefici apporta:
Ti piacerebbe renderti indipendente dagli occhiali e tornare a vedere bene?
Chiamaci dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00 allo 02 3031 7600. Oppure compila il form di seguito e sarai ricontattato dal nostro staff!