Miopia laser & Co: si può guarire
La miopia è un difetto refrattivo che consiste nella proiezione delle immagini “prima” della retina, ovvero fuori fuoco. L’occhio del miope è leggermente allungato, e la visione da lontano è difficoltosa. Oggi i miopi sono in costante aumento. Ma fortunatamente esistono tecniche e tecnologie per curare questa patologia.
Miopia laser & Co.
Miopia: 5 cose che no
n saiSignificato: etimologicamente parlando, la parola “miopia” viene dalla radice greca “myo”, che significa stringere gli occhi. Spesso, infatti, i miopi stringono le palpebre nell’intento di mettere a fuoco gli oggetti lontani.
- La miopia è il difetto refrattivo più diffuso nel nostro paese, con 15 milioni di persone che ne soffrono, ma lo è ancor di più in Asia, dove colpisce l’80% della popolazione (Fonte: IBTIMES)
- Si può prevenire stando all’aria aperta: la luce solare stimola la produzione di dopamina, un importante neurotrasmettitore, capace di inibire l’allungamento del bulbo oculare (Fonte: Ophtalmology)
- E’ ereditaria: sarebbero ben 24 i geni responsabili della predisposizione alla miopia, anche se la sua comparsa è condizionata fortemente dallo stile di vita e da fattori ambientali (Fonte: Nature)
- Può colpire anche un solo occhio. Sembra strano, ma è possibile avere un occhio miope e l’altro no.
Miopia laser & Co.
Dalla miopia si può guarire
Si tratta di un difetto visivo che è possibile correggere in modo temporaneo con l’uso degli occhiali da vista e delle lenti a contatto. Oggi, però, la tecnologia ci viene incontro, mettendoci a disposizione una rosa di possibilità davvero sicure e risolutive.
Scopri i Trattamenti Laser targati Neovision
Miopia laser & Co.
Quali soluzioni possibili?
Per le miopie da lievi a medie, si ricorre all’intervento di correzione laser (con tecnica FEMTOLASIK oppure PRK), ed è un intervento volto a correggere il difetto refrattivo intervenendo sulla cornea. Se, al contrario, il difetto è da medio ad elevato, è possibile ricorrere all’impianto di una lente correttiva specifica per la miopia. Una visita specialistica è l’ideale per approfondire le possibili soluzioni alla miopia e capire quale possa essere quella ideale per la propria situazione specifica.
Stai pensando di operarti, ma hai dubbi o domande?
Neovision ha messo a punto per te una nuovo servizio: la Consulenza Gratuita. La consulenza oculistica gratuita non è una visita oculistica con il medico, ma un colloquio informativo in cui un professionista dedicato ascolterà le tue necessità, per aiutarti a chiarire dubbi e incertezze e valutare, insieme a te, i migliori percorsi disponibili per il tuo benessere visivo.
Vuoi saperne di più?
Compila il modulo sottostante e premi INVIA, ti contatteremo al più presto!
Chiamaci
Siamo a tua disposizione dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00 allo 02 3031 7600.