Intervento di cataratta, quali benefici?
L’intervento di cataratta è oggi una delle procedure più eseguite al mondo. Si tratta di un intervento rapido, indolore e ad altissima precisione. La lista dei vantaggi che offre l’intervento di rimozione della cataratta è davvero interessante, soprattutto se si considera che, proprio la cataratta è la prima causa di cecità trattabile in Italia come nel resto del mondo. Ultimamente, poi, l’intervento di cataratta precoce sta prendendo sempre più piede: scopriamo di più.
Intervento di cataratta: perché farsi operare
La cataratta è un ostacolo che si frappone tra la persona ed il resto del mondo, rendendo la visione molto difficoltosa e mettendo a repentaglio non solo la sua salute oculare, ma anche la sua sicurezza e la sua incolumità. Non è infrequente infatti, poiché la cataratta è spesso un fenomeno tipico dell’età avanzata, che chi ne è affetto inciampi o cada, procurandosi traumi e ferite tutto sommato evitabili.
Insomma, decidere di operare può dipendere da vari fattori:
- dallo stato di salute oculare del paziente;
- dal desiderio del paziente di tornare a vedere bene, per assaporare meglio e con più sicurezza il tempo trascorso con le persone care, soprattutto con i bambini;
- dalla necessità del paziente di tornare a compiere in autonomia molte azioni come guidare, lavorare, fare sport, leggere, cucire, dipingere e molto altro.
Intervento di cataratta: quali benefici?
L’intervento di cataratta, come anticipato in apertura, è veloce, indolore e preciso. Un intervento che si può affrontare serenamente, per le sue caratteristiche intrinseche è perché offre una lunga lista di vantaggi. Eccoli elencati:
- è un intervento veloce: dura circa 15-20 minuti
- offre un recupero visivo quasi immediato
- è un intervento che non prevede l’uso di punti di sutura
- la riabilitazione è minima: il paziente dopo qualche giorno può già tornare a svolgere le sue usuali attività
- si esegue previa anestesia topica ed in regime ambulatoriale
- i rischi e le complicazioni intra e post operatorie sono minimi
- dopo l’intervento il paziente non deve stare immobile né usare bendaggi
- possibilità di inserire al posto del cristallino una lente intraoculare personalizzabile secondo le proprie esigenze
Da chi farsi operare?
L’intervento di cataratta è altamente sicuro, veloce e preciso quando eseguito da un chirurgo dotato di preparazione, grande esperienza ed abilità chirurgica. E non solo: anche le strumentazioni tecnologiche particolarmente avanzate che oggi si usano per effettuare l’intervento – alcune delle quali sono disponibili solamente in alcuni centri d’eccellenza – richiedono competenza e perizia. L’insieme di questi fattori è garanzia di un risultato visivo ottimale.
Cataratta precoce
Intervento di cataratta precoce: quando può servire
Oggi l’intervento di cataratta precoce è sempre più diffuso. Questo per i benefici che può portare soprattutto ad alcune categorie di pazienti:
- Persone che soffrono di un importante difetto visivo per cui il laser può non è sufficiente. Quando si è stanchi di portare occhiali e le lenti a contatto iniziano ad essere mal tollerate, l’intervento di cataratta precoce può essere una soluzione eccezionale e definitiva che libera i pazienti dagli occhiali.
- Presbiti che non hanno mai portato occhiali prima dei 40 anni e che non sono abituati a portarne. In questo modo si previene definitivamente il problema della cataratta.
Vuoi saperne di più?
Chiamaci dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00 allo 02 30317600.
Se desideri, ti contattiamo noi:
Compila il modulo sottostante e premi INVIA, ti contatteremo al più presto!