Iniezioni intravitreali: perché non si deve interrompere la terapia delle maculopatie
Com’è noto, le iniezioni intravitreali sono, ad oggi, l’unico trattamento capace di arrestare la progressione di maculopatia senile umida e diabetica. La maculopatia senile, assieme ad altre malattie infiammatorie come l’endometriosi e l’asma bronchiale, è caratterizzata da una produzione anomala di una proteina, chiamata VEGF. Grazie alle iniezioni intravitreali, è possibile contrastare la produzione di proteina VEGF, controllare i sintomi della patologia ed arrestarne l’avanzamento. Tuttavia, affinché la terapia sia efficace, è davvero fondamentale attenersi alle scadenze stabilite dallo specialista.
Quante iniezioni sono necessarie per trattare con efficacia la patologia?
La terapia d’attacco nei confronti della Maculopatia Degenerativa Senile prevede che si eseguano 3 iniezioni intravitreali con cadenza ravvicinata. A queste, fanno seguito altre iniezioni con cadenza variabile, stabilita dallo specialista. In generale, si eseguono solitamente 7 iniezioni totali nell’arco del primo anno di trattamento. Sottoporsi alle iniezioni in modo discontinuo, soprassedendo rispetto agli appuntamenti prefissati, rende di fatto vana la terapia. Questo può accadere:
- per propria volontà, quando si sottovaluta l’utilità della terapia o non si è bene informati dei rischi che la patologia porta con sé (una perdita irreversibile della capacità visiva periferica);
- per causa di forza maggiore, come l’impossibilità di muoversi da casa o un imprevisto in famiglia.
Leggi anche: iniezioni intravitreali, le domande frequenti
Le iniezioni intravitreali a Milano in Neovision
Sicurezza ed affidabilità, nei tempi giusti
Le cliniche Neovision sono specializzate da anni nell’esecuzione di iniezioni intravitreali. Le iniezioni sono somministrate da specialisti esperti ed altamente preparati, in ambiente assolutamente sterile e sicuro. La calendarizzazione della terapia viene stabilita con cura ed attenzione, al fine di condurre il paziente verso il risultato prefissato nei tempi corretti.
In generale, scegliere di sottoporsi alle iniezioni intravitreali a Milano presso un centro d’eccellenza come Neovision, consente di:
- eliminare le liste d’attesa;
- potersi affidare a professionisti specializzati;
- poter contare su un ambiente altamente sterile e sicuro;
- poter accedere ad un finanziamento del 100%.
Vuoi saperne di più?
Sei alla ricerca di un centro d’eccellenza dove sottoporti alle iniezioni intravitreali a Milano?
Siamo a tua disposizione dal lunedi al venerdi dalle 9.00 alle 19.00 allo 02 30317600.
Se desideri, ti contattiamo noi
Compila il modulo sottostante e premi INVIA, ti contatteremo al più presto!