Femtosecondi per il benessere visivo
È lui il vero braccio destro del medico oculista: preciso, affidabile e sicuro. È il laser a femtosecondi. Non ne hai mai sentito parlare? Vediamo subito di cosa si tratta e perché è così speciale.
Cos’è il laser a femtosecondi?
Il laser a femtosecondi è un laser ad impulsi brevissimi e molto ravvicinati: un femtosecondo corrisponde infatti ad un milionesimo di un miliardesimo di secondo. Una misura davvero molto molto piccola, che consente al chirurgo di effettuare incisioni in modo programmato e preciso.
Quali sono i vantaggi del laser a femtosecondi?
Il laser a femtosecondi offre al chirurgo (e naturalmente anche al paziente) diversi vantaggi: prima di tutto non lavora in modo standardizzato, ma consente al chirurgo di stabilire in anticipo dove andare ad incidere, con che curvatura, diametro, profondità. Come sicuramente saprai, quasi tutti gli interventi di chirurgia refrattiva (eccetto quelli per i difetti refrattivi davvero molto accentuati) si effettuano sulla cornea con una procedura chiamata Femto-Lasik. Il laser a femtosecondi riveste, in questo tipo di intervento, un ruolo da protagonista, andando a svolgere un compito che fino a pochi anni fa era prerogativa di uno strumento chiamato mircocheratomo. Il laser a femtosecondi è lo strumento attraverso il quale il chirurgo accede alla cornea con un’incisione precisa che non necessiterà, al termine dell’intervento, l’applicazione di punti di sutura. Niente più ablazioni fastidiose, dunque, e nemmeno tagli con lame, ma un moderno ed efficiente laser che viene programmato dal medico per lavorare sulla cornea del paziente in modo personalizzato al 100%.
Perchè il laser a femtosecondi è importante negli interventi di chirurgia refrattiva?
Come abbiamo detto, il laser a femtosecondi è uno strumento non solo altamente preciso ma anche notevolmente “programmabile”. Sarà il medico, infatti, a valutare:
- la grandezza dell’occhio (e della cornea)
- la curvatura e lo spessore della cornea
- il tipo di correzione che è necessario applicare
- e molti altri fattori
In base a questi parametri, potrà impostare l’azione del laser a femtosecondi ed ottenere un risultato molto più preciso, accurato ed omogeneo rispetto a quelli ottenuti con i metodi sopracitati, che esso ha reso oramai obsoleti.
Il laser a femtosecondi è doloroso? Cosa si prova mentre esso lavora sulla cornea?
Oltre ad essere preciso e rapido, il laser a femtosecondi è anche indolore. Un alleato prezioso che la tecnologia mette al servizio della nostra salute ma anche del nostro benessere psicofisico.
Un invito per te
Stai pensando ad un intervento, ma hai ancora dubbi o domande? Prenota subito una Consulenza Gratuita!
- come scegliere il centro migliore o il medico giusto per te;
- cosa è davvero utile sapere prima dell’intervento;
- la più avanzata e sicura tecnica di correzione dei difetti visivi come miopia, astigmatismo, ipermetropia o presbiopia.
Saremo lieti di rispondere a ogni tua domanda.