Femtosecondi: il miglior “assistente” del tuo oculista di fiducia
Il laser a femtosecondi è uno strumento prezioso che ha consentito alla chirurgia oftalmica di fare a meno di strumenti più invasivi come ad esempio il mircocheratomo. Ad oggi, grazie a questo laser d’avanguardia, è possibile sottoporsi ad un intervento di chirurgia refrattiva, come per esempio il Femto-Lasik, senza dolore, senza incisioni e senza punti di sutura.Â
Cos’è il laser a femtosecondi? Quali sono i suoi vantaggi?
Il laser a femtosecondi è un laser di ultima generazione che che sostituisce totalmente strumenti più invasivi, affiancando il chirurgo che esegue l’intervento con altissima precisione. Durante l’intervento con tecnica Lasik, la cornea viene incisa e viene aperta una sorta di “finestrella” su di essa, che consentirà di accedere agli stati sottostanti ed eseguire l’intervento. Fino a pochi anni fa, questa operazione si eseguiva con l’ausilio di uno strumento meccanico chiamato microcheratomo. Il laser a femtosecondi ha reso il microcheratomo obsoleto, per una serie di ragioni:
- viene totalmente abolito l’uso di lame o bisturi, e di conseguenza non vi sono punti di sutura, cosicché l’intervento è più sicuro ed affidabile
- è possibile predeterminare dimensione e spessore dell’incisione lamellare
- l’incisione è più circolare e centrata
- l’incisione è più regolare, uniforme e precisa
- con il laser a femtosecondi si può interrompere la procedura in corso d’opera
- in generale, la qualità del taglio è migliore
- l’incisione è meno profonda e dunque di migliore qualitÃ
Dove posso sottopormi alla procedura Lasik con Femtosecondi?
Non tutti dispongono della tecnologia laser a femtosecondi. Poiché il laser a femtosecondi è una tecnologia di grande avanguardia, ad oggi potrai trovarla solamente presso i centri d’eccellenza. In Neovision, per esempio, potrai sottoporti in totale serenità e sicurezza all’intervento di chirurgia refrattiva con tecnica Lasik, praticato con l’ausilio del laser a femtosecondi.
Idoneità al trattamento Laser a Femtosecondi
Non tutti sanno che per verificare la possibilità di sottoporsi ad un trattamento laser è necessaria un’approfondita visita oculistica.
Per farlo, ti invitiamo a scoprire FREEDOM: la visita approfondita e dedicata a chi soffre di difetti visivi quali miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia, anche combinati: SCOPRI FREEDOM.
Â
Â
Â