Correzione della presbiopia: i vantaggi delle lenti intraoculari
Correzione delle presbiopia: è possibile? La risposta è decisamente si!
Ma cos’è èsattamente la presbiopia?
Per presbiopia si intende la progressiva difficoltà dell’occhio ad esercitare il suo naturale potere accomodativo. Un fenomeno che esordisce solitamente intorno ai 40 anni e che, a causa della perdita di flessibilità del cristallino, tende a peggiorare gradualmente. Chi soffre di presbiopia fatica a vedere gli oggetti vicini e tende ad allontanarli sempre di più dal viso. Un classico esempio è quello di chi allontana il libro dal viso per riuscire a leggerne distintamente il testo. Un disturbo che, però, è risolvibile con un intervento mirato proprio alla sostituzione di quel cristallino non più così efficiente. Vediamo in che modo.
Correzione della presbiopia tramite la sostituzione del cristallino: una scelta vantaggiosa per diverse ragioni
La presbiopia prima o poi arriva. Non si tratta di una patologia, alla quale si può essere o meno predisposti, e che si può contrarre o no. La presbiopia è un fenomeno connesso all’avanzare dell’età, al quale tutti andiamo incontro.
Correzione della presbiopia: una tipologia di soluzione
Oggi la correzione della presbiopia attraverso la sostituzione del cristallino sta diventando sempre più comune. Si tratta solo di una delle soluzioni possibili, ma vediamola nel dettaglio.
Perchè è un intervento sempre più diffuso?
Le ragioni sono diverse:
- Non sempre l’occhiale da vista viene accettato serenamente dalla persona affetta da presbiopia, ma anzi viene vissuto come un limite, una sorta di passaggio dalla giovinezza all’età matura. Un vero e proprio ostacolo allo svolgimento delle attività quotidiane, delle mansioni lavorative, della pratica sportiva e della vita sociale.
- Vivere senza occhiali offre molti vantaggi sia dal punto di vista pratico che da quello estetico e psicologico.
- Anche se l’occhiale da lettura rappresenta la soluzione più comune alla presbiopia, si tratta di una scelta temporanea, che vincola la persona a ricordare di portare con sé gli occhiali, sempre e dovunque.
- Si elimina anche il problema dell’nsorgenza della cataratta.
- Un cristallino artificiale è in grado di ovviare alla presbiopia, a eventuali difetti visivi e a prevenire la cataratta in una sola volta ed è una soluzione che dura per tutta la vita.
Sostituzione del cristallino con lenti intraoculari multifocali
Le lenti intraoculari e le procedure chirurgiche sono sempre più avanzate e sicure, ed al contempo, anche versatili e personalizzabili. Una persona affetta da presbiopia potrà trovare nelle lenti intraoculari multifocali la risposta alle sue esigenze di ritrovare la libertà di vivere un’esistenza giovane, dinamica e priva dal vincolo degli occhiali da vista. Diversi sonno i vantaggi dati dalle lenti multifocali per la correzione della presbiopia.
I cristallini artificiali multifocali consentono infatti di:
- Risolvere la presbiopia.
- Correggere eventuali difetti visivi (miopia, ipermetropia, astigmatismo).
- Rimuovere l’eventuale opacizzazione del cristallino, o prevenirne l’insorgenza.
Vuoi saperne di più?
Compila il modulo sottostante e premi INVIA, ti contatteremo al più presto!
Oppure chiamaci dal lunedi al venerdi allo 02 30317600.
Leggi anche: