Le proprietà delle ciliegie per la vista
Le proprietà delle ciliegie per la vista sono innumerevoli. Fresche, colorate, succose e gustosissime, non smetteremmo mai di mangiarle. E facciamo davvero bene. Non tutti sanno, infatti, che le ciliegie oltre che apportare piacere al palato, sono anche una preziosa fonte di salute per i nostri occhi. Ecco spiegati quali sono i benefici delle ciliegie per la vista.
Dieta mediterranea, salute e benessere a partire dalla tavola
La dieta mediterranea ci viene incontro nell’aiutarci a prevenire una vasta gamma di patologie direttamente collegate all’invecchiamento cellulare, allo stress ossidativo, ma anche alle stesse carenze alimentari. Alimentarsi correttamente e seguire la dieta mediterranea è il primo passo per vivere bene e a lungo. Dunque, largo alla frutta e alla verdura, a patto che queste siano consumate fresche e di stagione. Seguire e rispettare la stagionalità degli ingredienti, fare il pieno di vitamine e sali minerali e bere molta acqua sono piccoli grandi segreti che ci aiutano davvero a prenderci cura del nostro organismo e del nostro benessere.
Leggi anche: mangi male? Occhio alla cataratta
Ciliegie: quanto fanno bene ai nostri occhi
Approfittiamo dei mesi più caldi dell’anno per fare il pieno di ciliegie e prenderci cura della nostra vista con gusto. I benefici delle ciliegie per la vista derivano dal fatto che esse sono particolarmente ricche di vitamine e sali minerali:
- la vitamina A esercita un’azione protettiva delle strutture oculari, come cornea e retina, e favorisce un buon funzionamento della visione notturna;
- la vitamina C ha un’importante azione antiossidante e dunque aiuta a stare alla larga dalle patologie tipicamente connesse all’invecchiamento cellulare e ai radicali liberi, come per esempio la cataratta o la degenerazione maculare senile;
- le vitamine del gruppo B, tra cui la vitamina B2, sono ottime per combattere lo stress ossidativo;
- il ferro è ideale per mantenere i tessuti giovani e favorirne l’ossigenazione;
- le antocianine sono antiossidanti naturali, ottimi per prevenire l’insorgenza dei tumori ma anche per proteggere le strutture oculari, nello specifico la retina, contrastando la fragilità capillare;
- la melatonina è un ormone naturale molto utile in quanto protegge la retina dallo stress ossidativo e dunque aiuta a prevenire alcune patologie della retina tipiche dell’età avanzata, come la maculopatia degenerativa.
Insomma, i benefici delle ciliegie sono davvero innumerevoli. Non vi resta che approfittare della bella stagione per gustarle a volontà e trarre tutto il meglio anche per i nostri occhi.
Cibi che fanno bene alla vista: la frutta di stagione
I cibi che fanno bene alla vista sono scanditi dal calendario e ogni mese dell’anno ci regala diversi tipi di frutta gustosa e colorata che possiamo inserire nella nostra dieta. Ogni frutto, a suo modo, apporta dei benefici alla salute oculare, ma non solo.
Ecco l’elenco della frutta che fa bene alla vista, mese per mese:
- Gennaio: agrumi, kiwi, mele e pere
- Febbraio: agrumi, kiwi, mele e pere
- Marzo: agrumi, kiwi, mele e pere
- Aprile: agrumi, mele, pere, nespole, fragole
- Maggio: mele, ciliegie, fragole, kiwi, lamponi, nespole, pere, pompelmo
- Giugno: pesche, susine, lampone, melone, ciliegie, fichi, fragole
- Luglio: anguria, amarene, albicocche, fichi, anguria, ciliegie, pesche, susine, melone, lampone, mirtilli
- Agosto: uva, pesche, prugne, susine, fichi, albicocche, ciliegie
- Settembre: fichi, uva, meloni, mirtilli, pere, pesche, prugne
- Ottobre: castagne, cachi, limoni, clementine, pere, mele, uva
- Novembre: uva, agrumi, cachi, kiwi, castagne
- Dicembre: uva, mele, pere, agrumi, kiwi, castagne
Contattaci
Per informazioni o per prenotare un appuntamento, chiamaci allo 02 3031 7600 oppure compila il modulo sottostante.